Guida passo passo a Preparare Preferito Tortelli di zucca con ragù di coniglio

Tortelli di zucca con ragù di coniglio. I tortelli di zucca sono una ricetta tradizionale natalizia, tipica di Mantova. Fagottini di pasta all'uovo ripieni di zucca e mostarda mantovana. Se preferite un gusto più deciso, potete proporre i vostri tortelli alla zucca con un ragù di salamella o un sugo di pomodoro (a patto che siano delicatissimi.

Tortelli di zucca con ragù di coniglio Classic tortelli di zucca - Lombard pumpkin tortelli. In the area that goes from the city of Mantova in Lombardy to the city of Ferrara in Emilia-Romagna, tortelli (in some cases also called ravioli) di zucca are one of the most iconic dishes within the culinary repertoire. In fact, it is so famous that everyone in Italy knows Tortelli di Zucca. You can cook Tortelli di zucca con ragù di coniglio using 21 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Tortelli di zucca con ragù di coniglio

  1. Prepare of Per il ragù.
  2. It's 300 g of macinato di coniglio.
  3. You need 1 of cipolla.
  4. Prepare 1 costa of sedano.
  5. It's 1 of carota.
  6. You need of brodo vegetale (o dado).
  7. It's 1/2 bicchiere of vino bianco.
  8. It's of sale.
  9. You need of noce moscata (o mix con noce moscata, chiodi di garofano e cannella).
  10. It's qb of olio evo.
  11. It's of Per i tortelli.
  12. You need 100 g of farina 00.
  13. It's 1 of uovo temperatura ambiente.
  14. You need 1 pizzico of curcuma.
  15. You need of acqua tiepida (al bisogno).
  16. It's of Per il ripieno.
  17. You need 300 g of circa di zucca.
  18. You need 2 cucchiai of parmigiano grattugiato.
  19. Prepare 1 cucchiaio of ricotta.
  20. It's qb of sale.
  21. You need 1 pizzico of noce moscata.

This is not your everyday stuffed pasta. The filling is quite unusual and more on the sweet side rather than the savoury side. I tradizionali tortelli di zucca mantovana, farciti con la zucca e gli amaretti. Ricetta originale, con il tocco in più del cioccolato extra fondente.

Tortelli di zucca con ragù di coniglio instructions

  1. Iniziamo preparando il ragù (io l'ho cucinato il giorno prima). In una casseruola, aggiungere sedano, carota e cipolla tritati finemente e 3 cucchiai di olio evo. Rosolare bene stando attenti a non bruciare.
  2. Aggiungere il macinato e lasciar rosolare la carne, dopodichè sfumare con del vino bianco (circa 1/2 bicchiere).
  3. Abbassare il fuoco al minimo, e lasciar cuocere per un paio d'ore circa, aggiungendo del brodo vegetale, o dell'acqua con del dado.
  4. A cottura quasi ultimata, aggiungere della noce moscata o un mix di noce moscata, chiodi di garofano e cannella (io trovo questo mix già pronto) e se serve, un po' di sale.
  5. Passiamo al ripieno (anche questo l'ho preparato il giorno prima). Cuocere la zucca tagliata a pezzettoni in forno a 180-200° per circa 30 minuti. Quando sarà bella tenera, schiacciarla con la forchetta, aggiungendo 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, un cucchiaio di ricotta e un po' di noce moscata. Assaggiare ed eventualmente regolare le proporzioni. Coprire il tutto e riporre in frigo.
  6. Per la pasta, creare una fontana con la farina in una spianatoia, aggiungere al centro l'uovo (che sia a temperatura ambiente!) e un pizzico di curcuma per dare colore alla pasta..
  7. Con una forchetta stemperare l'uovo ed iniziare piano piano ad incorporare la farina, quando acquisterà un po' di corpo, utilizzare le mani e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se risultasse troppo secco, bagnarsi le dita con dell'acqua tiepida per ottenere la giusta consistenza..
  8. Riporre il panetto ottenuto in frigo, coperto da pellicola trasparente per circa mezzora.
  9. Per realizzare i tortelli, tirare fuori dal frigo pasta a ripieno, prelevare un pezzo di pasta, passarla in un po' di farina e con la nonna papera (o a mano) tirare la sfoglia di uno spessore piuttosto sottile.
  10. Con un coppa pasta (o anche un bicchiere) ricavare dei cerchi di pasta e disporre un cucchiaino di ripieno al centro (non troppo), chiudere a metà i cerchi schiacciando bene i bordi per eliminare l'aria all'interno, piegarli su se stessi e creare la classica forma del tortello.
  11. Cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti, dopodichè trasferire i tortelli in una padella in cui avrete scaldato il ragù (per chi desidera ottenere più cremosità, si può utilizzare una noce di burro o anche un goccino di latter per mantecare)..
  12. Se volete dare un tocco in più al piatto, grattugiatevi sopra un po' di tartufo fresco, sarà uno spettacolo!.

Ovviamente i tortelli di zucca sono molto particolari e non sono un piatto adatto a ogni palato. Hanno un contrasto dolce-salato molto netto, con la zucca, gli. Spaghetti alla chitarra con ragù di coniglio. I tortelli di patate con ragù di polpo. I tortelli di zucca sono uno dei piatti più rappresentativi e sontuosi della cucina italiana.

Judul: Guida passo passo a Preparare Preferito Tortelli di zucca con ragù di coniglio
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard McNeil

Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.

0 Response to "Guida passo passo a Preparare Preferito Tortelli di zucca con ragù di coniglio"

Post a Comment