Passi a Fai Preferito Lasagne di cavolo verza
Lasagne di cavolo verza. Oggi vi propongo una ricetta furba e originale, le lasagne di verza dove al posto della pasta ho utilizzato le foglie di verza sbollentate alternandole con strati di mozzarella, prosciutto crudo, parmigiano e besciamella. Cavolo verza - la croccante verdura dalle ampie foglie verdi e arricciate non fa solo bene alla salute, ma è anche estremamente deliziosa e con poche calorie. Sono tante le ricette con la verza e noi ne abbiamo scelta una a base di verza e patate che ne esalta la versatilità.
Ricominciate con un secondo strato di verza, alternando. Tagliare le mozzarelle e il prosciutto i. Il cavolo verza beneficia della pacciamatura, in primo luogo il coltivatore evita di dover tener pulita l'aiuola delle verze dalle erbacce, in secondo luogo si mantiene al Una ricetta squisita è sostituire la verza alle sfoglie di pasta nella lasagna. You can cook Lasagne di cavolo verza using 7 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Lasagne di cavolo verza
- You need 1 of cavolo verza di piccole dimensioni.
- Prepare 80 g of prosciutto cotto a fette.
- You need 80 g of formaggio tipo provola (io ho usato il Monte Veronese).
- You need 50 g of grana grattugiato.
- It's 1 tazza of brodo vegetale (circa 180 ml).
- It's q.b of Sale, pepe, pan grattato.
- Prepare 1 cucchiaio of Olio evo.
A livello nutrizionale la verza è un ortaggio digeribile, ricco di. Verza e cavolo verza (insomma, chiamatelo come vi pare), cavolo cappuccio, ma anche cavolo nero, riccio o cavolfiore: fate scorta di queste verdure tipicamente invernali (che pare siano ancora più tenere dopo la prima gelata). La medicina è, infatti, concorde nel dire che questa. Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne di cavolo verza" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo.
Lasagne di cavolo verza step by step
- Pulire il cavolo verza e ricavarne le foglie, che si possono cucinare al vapore (come ho fatto io) o sbollentare in acqua non salata. La cottura al vapore richiederà circa una decina di minuti o poco più (le foglie devono essere tenere senza disfarsi). Questa operazione può essere fatta anche il giorno precedente o si possono utilizzare le foglie cotte eventualmente avanzate da una precedente ricetta!.
- Lasciare stemperare per cinque minuti le foglie di cavolo verza e nel frattempo preparare un brodo vegetale (si possono utilizzare anche gli scarti ben puliti del cavolo verza). Di brodo ne occorrerà una tazza sola,per cui anche in questo caso si può recuperareare del brodo avanzato da una precedente ricetta! 🙂.
- Prendere una pirofila da forno e ungerla leggermente con pennello intinto in olio extravergine di oliva..
- Iniziare a comporre gli strati di lasagne alternando le foglie di cavolo verza, le fette di prosciutto cotto ed il formaggio, spolverizzando di grana a strati alterni (conservare una manciata di grana per lo strato finale)..
- Sull'ultimo strato spolverizzare il grana grattugiato e il pan grattato. Rifinire con il cucchiaio di olio ed una macinata di pepe a piacere..
- Utilizzare il brodo versandolo con l'aiuto di un cucchiaio nelle fessure della lasagna, avendo cura che sia ben umida. Regolate la quantità di brodo può variare a seconda dei vostri gusti, tenendo conto che in forno le lasagne si "asciugheranno"..
- Forno ben caldo a 190 gradi, cuocere per 25/30 minuti (funzione grill gli ultimi due minuti)..
Lavare bene il cavolo verza e tagliarlo a striscioline. Affettare una cipolla biancha frescha e farla imbiondire in padella con poco olio, unire la verza un pizzico di sale Formare la lasagna sistemando in una teglia prima uno strato di besciamella, poi la pasta e le verdure e di nuovo la besciamella. Un piatto assolutamente di stagione, preparato ieri e piaciuto a tutti. La lasagna al forno è il primo piatto a cui nessuno riesce a dire di no. Alzi la mano chi, almeno una volta, oltre a fare il bis, ha fatto anche il tris.
Rating: 100% based on 788 ratings. 5 user reviews.
Richard McNeil
Thank you for reading this blog. If you have any query or suggestion please free leave a comment below.
0 Response to "Passi a Fai Preferito Lasagne di cavolo verza"
Post a Comment